Conoscere i tassi di conversione di un e-commerce per ciascun canale di traffico è incredibilmente utile per il rivenditore. Questi dati gli consentiranno di impostare obiettivi specifici e, sopratutto, di concentrarsi sulle sorgenti di traffico più promettenti e con le migliori prestazioni.

Il traffico referral è di gran lunga il migliore
Il traffico di riferimento è guidato da siti esterni che collegano al tuo negozio.
Questo può essere un post di esperti che consiglia uno dei tuoi prodotti o un commento su un post di blog. Se la sorgente di traffico è molto rilevante, le persone spesso arrivano con un forte intento di acquisto. Questo è il motivo per cui il tasso di conversione medio dei referral funziona così bene. (Florian Schulze | growcode)

Tasso di conversione per tipo di prodotto e fonte di traffico
Come risulta chiaro dalla visualizzazione di seguito, le prestazioni di questi canali rimangono abbastanza coerenti in termini di migliore e peggiore, indipendentemente dal settore. Sebbene in alcuni settori determinati canali di acquisizione possano essere estremamente potenti, come “Email” in “Cibo e bevande” (growcode).

Come investono in Italia le aziende in marketing e advertising?
Tra le attività di marketing, il keyword advertising raccoglie la maggior parte degli investimenti, come in passato, ma diminuisce il gap con gli altri canali passando dal 26% della scorsa edizione al 19% (Casaleggio e associati).
Adesso che abbiamo visto più da vicino quanto è importante ottimizzare il traffico andiamo a vedere quanto è importante ottimizzare i contenuti sul web.
web marketing - report 2020