Ottimizzare il traffico sul web

La scelta del canale sorgente può migliorare il Tasso di Conversione fino al 150%

Conoscere i tassi di conversione di un e-commerce per ciascun canale di traffico è incredibilmente utile per il rivenditore. Questi dati gli consentiranno di impostare obiettivi specifici e, sopratutto, di concentrarsi sulle sorgenti di traffico più promettenti e con le migliori prestazioni.


UX e UI design


Il traffico referral è di gran lunga il migliore


Il traffico di riferimento è guidato da siti esterni che collegano al tuo negozio.
Questo può essere un post di esperti che consiglia uno dei tuoi prodotti o un commento su un post di blog. Se la sorgente di traffico è molto rilevante, le persone spesso arrivano con un forte intento di acquisto. Questo è il motivo per cui il tasso di conversione medio dei referral funziona così bene. (Florian Schulze | growcode)


influenza CR pagamento con paypal


Tasso di conversione per tipo di prodotto e fonte di traffico


Come risulta chiaro dalla visualizzazione di seguito, le prestazioni di questi canali rimangono abbastanza coerenti in termini di migliore e peggiore, indipendentemente dal settore. Sebbene in alcuni settori determinati canali di acquisizione possano essere estremamente potenti, come “Email” in “Cibo e bevande” (growcode).


come investono le aziende e-commece in italia


Come investono in Italia le aziende in marketing e advertising?


Tra le attività di marketing, il keyword advertising raccoglie la maggior parte degli investimenti, come in passato, ma diminuisce il gap con gli altri canali passando dal 26% della scorsa edizione al 19% (Casaleggio e associati).

Adesso che abbiamo visto più da vicino quanto è importante ottimizzare il traffico andiamo a vedere quanto è importante ottimizzare i contenuti sul web.


web marketing - report 2020

Richiedi informazioni
Ti interessa ricevere informazioni più dettagliate su questo articolo?
Riempi il form senza impegno, saprò fornirti le risposte che cerchi.