Come abbiamo visto nel precedente articolo per ottimizzare le vendite online è necessario concentrarsi da subito sulla comunicazione del prodotto, ossia sulla qualità dei contenuti e del traffico. In questo articolo ci concentreremo sui contenuti e di quanto riescano ad influenzare la conversione delle visite in interazioni (CR), ossia in vendite e contatti.
1. UX (User Experience), UI (User Interface) design: CR + 75%
UX design è composto da quell’insieme di processi atti ad accrescere la soddisfazione dell’utente in termini di facilità di utilizzo, intuitività e interazione di una pagina web.
L’UI design si occupa della presentazione del prodotto (brand, servizio, azienda), il che implica di essere esperti di brand design e/o front end development e graphic design.
- Il 92% degli acquirenti online afferma che gli elementi visivi influenzano la decisione di acquisto (Jlbmedia).
- Il sito e-commerce medio può aumentare i tassi di conversione del 35,26% migliorando il design del checkout (Baymard).
- L’84% delle persone non effettuerà un acquisto online, se si troverà a che fare con un sito Web non sicuro (Blue Corona).
- L’uso di video sulle landing page aumenta le conversioni dell’86% (Unbounce).
2. Esperienza personalizzata: CR + 80%
Il 59% dei top 100 siti e il 43% degli e-commerce italiani sono piattaforme ad hoc.
L’80% degli e-shopper afferma che le esperienze personalizzate rendono più propensi ad acquistare da un’azienda piuttosto che da un’altra e l’88% delle aziende crede che i propri clienti si aspettino un’esperienza personalizzata (Casaleggio Associati).
3. Possibilità di acquisti con PayPal: CR + 70%
Il pagamento è la fase finale del percorso di acquisto ed è in grado di pregiudicare o di incoraggiare l'acquisto. Assicurarsi che tutto funzioni perfettamente gioca un ruolo enorme nel tasso di conversione. Basti pensare che la possibilità di eseguire il pagamento con PayPal restituisce un tasso di conversione superiore al 70% rispetto alle transazioni non Paypal.
4. Ottimizzare l’e-commerce mobile
Un e-commerce non ottimizzato per la navigazione mobile causa grosse perdite.
Si stima che nel 2021 l’e-commerce mobile potrebbe incassare circa 3,5 trilioni di dollari e quindi coprire quasi tre quarti delle vendite del settore (Statista).
Anche se è vero che gli acquisti più importanti si concludono su desktop, su mobile avviene il 53% del traffico e il 22% delle entrate online, con una crescita del 23% annuo (wolfgangdigital.com).
L’e-commerce mobile è in crescita e pronto per un’ulteriore crescita
La crescita dell’e-commerce è guidata principalmente dai consumatori che utilizzano i propri dispositivi mobili, telefoni e tablet, per acquistare beni e servizi. Secondo le stime di eMarketer, le vendite di e-commerce al dettaglio hanno raggiunto $ 2,3 trilioni nel 2017, un aumento del 23,2% rispetto all’anno precedente.
La quota dei dispositivi mobili si è attestata al 58,9%, ovvero 1,4 trilioni di dollari. Nel 2021, l’e-commerce mobile potrebbe incassare circa $ 3,5 trilioni e quindi rappresentare quasi i tre quarti (72,9%) delle vendite di e-commerce (Statista).
Adesso che abbiamo visto più da vicino quanto è importante ottimizzare i contenuti andiamo a vedere perché è importante ottimizzare il traffico.
web marketing - report 2020